Dopo un lungo stop durato 6 settimane, a motivo della partecipazione del cileno Ahumada ai mondiali, Bolzano torna in campo tra le mura domestiche del Pala Gasteiner. In una trasferta che si preannuncia ostica, Carpi potrebbe approfittare di un eventuale stato di forma non ottimale da parte degli altoatesini e provare a raccogliere qualche punto.
Davide Serafini schiera Ayoub Mejri nello starting seven e il tunisino si mette subito in evidenza firmando l’uno pari al 3’ minuto. Un paio di traverse di troppo per Bolzano, consentono al Carpi di scappare addirittura sul +3 con Ceccarini al 9’. Ma è un fuoco di paglia perché la coppia Pandzic-Turkovic rimette la barra a dritta per l’8 a 7 al 13’. È Ahumada ad allungare sul +2, confermando la percentuale al tiro del 90% registrata già al mondiale in Polonia. Con Marco Fantinato, rientrato in campo dopo un lungo infortunio, i padroni di casa raggiungono il 14 a 11 al 21’. Ma i bianconeri questa volta non si fanno scoraggiare e provano a risalire la china. Passa un minuto e Ceccarini trova Coppola in posizione di pivot. Il brissinese batte Hermones per il 15 a 13. Carpi sbaglia poco o nulla nel finale di primo tempo, ma Bolzano fa altrettanto e mantiene gli ospiti alla distanza di sicurezza di due lunghezze, così la frazione termina sul 19 a 17.
Nel secondo tempo appare chiaro che Bolzano, dopo la lunga pausa forzata, fatica a ritrovare il ritmo partita. Al 32’ infatti Kasa serve a Soria la palla che vale il 19 pari e la quarta rete personale per il giovane pivot. Intanto mister Serafini opta per l’ingresso in campo di Sebastian Carabulea e la scelta si rivela subito molto proficua. In appena otto minuti il talentuoso terzino bianconero realizza 5 reti pesantissime, quella del 20 a 21 al 38’, del 21 a 22 al 40’, del 22 a 23 al 43’, del 23 a 24 al 44’ e del 25 a 26 al 46’. Nel frattempo Selmi Haj Frej ipnotizza Pandzic che nonostante i ripetuti tentativi non riuscirà più ad andare a segno. A meno due dalla sirena, Niko Kasa porta avanti il Carpi sul +2. Topolovec al 59’ riesce ad accorciare sul 33 a 34, poi sul penalty Turkovic realizza il pari. Sembra l’ennesima beffa per il Carpi e invece Kasa, all’ultimo secondo dai 12 metri, infila la palla all’incrocio dei pali per un clamoroso 34 a 35 finale. La cronaca dice di un Carpi mai domo che ha saputo restare sempre in partita, proponendo un gioco corale, mandando a rete quasi tutti i suoi effettivi per poi lanciarsi verso l’assalto finale che ha sancito la meritata vittoria.
Bolzano 34 – Carpi 35
Bolzano:
Hermones Silva, Trevisiol, Fantinato 2, Ahumada Collado 3, Rottensteiner, Hodges, Gaeta (VK) 2, Udovicic 1, Turkovic (K) 5, Topolovec 7, Basic 4, Gasser, Mizzoni 2, Scianamè, Pandzic 8.
All.: Sporcic.
Carpi:
Carabulea 6, Mejri 1. S. Serafini, Soria 7, Nocelli 1, Kasa (K) 7, Coppola 6, Se. Haj Frej, Sa. Haj Frej, Dalolio, Sortino 5, Ceccarini (VK) 2.
All: D. Serafini.
Foto: foto.nico